Press

Home / Press

Press

Home / Press

Quante volte l’effettuazione di una radiografia comporta la valutazione del bilancio rischio-beneficio? Basta pensare ai bambini, alle donne in gravidanza ma anche agli anziani con fragilità ossea. In questi casi oggi è possibile utilizzare un sistema innovativo, che si chiama Spine3D, che combina intelligenza artificiale (IA) e la scansione 3D priva di radiazioni, offrendo una soluzione precisa e non invasiva per identificare deformità della colonna vertebrale. Grazie all’impiego di tecnologie innovative e reti neurali, Spine3D rappresenta un modello di progresso significativo nella salute vertebrale e nell’analisi posturale.

La postura, ovvero l’organizzazione del corpo nello spazio, è un aspetto fondamentale della salute umana. Molto frequentemente viene trascurata fino a quando non cominciano a sorgere i primi problemi, che in una grande percentuale di casi sono semplicemente la punta di un iceberg, celando in realtà molte altre alterazioni funzionali corporee.

Non restate seduti a lungo nella stessa posizione. Muovetevi, anche soltanto camminando. E fate esercizi di allungamento: la sera o la mattina presto

Sport, salute e ragazzi: vincono smartphone e videogiochi? Indagini epidemiologiche su giovani tra i 10 e i 25 anni dimostrano che si passa troppo tempo su cellulari e videogiochi. Evitare disturbi comuni, ma tipici della crescita come sovrappeso, piedi piatti, scoliosi è possibile tornando ad una sana e costante pratica sportiva, interpretando il più antico dei detti: mens sana in corpore sano.

 

La bella stagione è un invito a vivere momenti di svago e di divertimento, ma anche a fare attenzione, perché il rischio di rovinarsi le ferie a causa di infortuni e traumi, è sempre dietro l’angolo. Soprattutto per chi si improvvisa atleta indossando, ad esempio, scarpe non adeguate, per calcare terreni accidentati e, soprattutto, senza una preparazione adeguata.

Un programma accademico italiano sta validando gli effetti dell’attività motoria negli adulti come prevenzione di patologie ma anche delle cadute che sono poi la causa di gravi problemi fisici.

Spine 3d on TV2000 in the program "Il mio Medico"

The novelty represented by the Spine3d technology is involving an increasing number of medical specialists, arriving to attract the attention of the specialized media. On February 24, the new live episode of the program “My doctor” (TV2000 broadcaster) was broadcast and viewers were able to appreciate the effectiveness of the instrumentation created not only to help specialists in their patient evaluation process , but also to preserve the health of the same, especially in relation to those more sensitive categories: children, pregnant women, the elderly, sportsmen who need to make frequent checks.

Two high-profile specialists explained how Spine 3d works: Dr. Daniele Mazza, orthopedic surgeon and first-level medical director at the Sant’Andrea University Hospital in Rome, and Dr. Ferruccio Montesi, podiatrist.

With the help of the patient Luca, we were able to see how Spine3d can help the doctor in the analysis of posture and in the overall evaluation of the back. Dr. Montesi clearly specified that the technology of the instrumentation is not a substitute for the classic x-ray analysis, but that it guarantees in-depth preliminary analyzes with the advantage of not targeting the patient with rays harmful to health. A completely non-invasive tool, as pointed out several times, but complete.

After a very short data processing time (about 10 seconds) the two specialists were able to proceed, live, with an initial analysis of the patient. Dr. Mazza showed the potential of the tool by analyzing – thanks to extremely defined 3D images – the spine under examination, immediately highlighting some points of interest regarding the patient’s conformation.

Similarly, Dr. Montesi was able, with a quick observation, to show a postural imbalance in the patient, represented by an advanced pressure of the left foot. All with a process that lasted a few seconds and in a completely non-invasive way, safeguarding the health of the boy under examination.

To view the video and learn more about the potential of Spine3d technology (Sensor Medica) this is the link: https://www.youtube.com/watch?v=eGbB3uvmOWM

Spine 3D @Medicina 33 (RAI News)!

🔎 A new episode of Medicina 33 (on Rai News), edited by Laura Berti, aired today. And the service opened with a report – by Andrea Martino – dedicated to our Spine 3d.

👉 Dr. Luca Marin (Laboratory of Adapted Motor Activities – LAMA – at the University of Pavia) illustrated the benefits of the non-invasive system developed by Sensor Medica, showing how – even in the case of scoliosis – one can undergo examinations without the need to use ionising and potentially harmful rays.

You can see the service at this link: https://www.facebook.com/watch/?v=655727896186116

For more information: Spine3D – Sensor Medica

Aumentano i problemi alla schiena e al collo in bambini e adolescenti causati dall’uso eccessivo dello smartphone, che porta a posture sbagliate: in America si chiama Text Neck ed è una vera sindrome. Le femmine più colpite dei maschi

Si torna in classe e i ragazzi affrontano il problema della cartella piena di libri che può danneggiare la colonna vertebrale. Ma va fatta attenzione anche alla postura in classe. I consigli dell’esperto

L’estate entra nel vivo con tanti italiani che partono per i luoghi di villeggiatura. Ma l’entusiasmo per il relax ritrovato a volte si accompagna alla voglia di recuperare il tempo perso durante l’anno, tra sedentarietà e posture scorrette in ufficio che hanno messo a dura prova il nostro organismo.

La voglia di ferie e di movimento ci porta inconsapevolmente a mettere a rischio la nostra schiena, per una improvvisa “voglia di sport” dopo mesi alla scrivania. E se la schiena fa male? Ecco i consigli degli esperti del Laboratorio di Attività Motoria Adattata (LAMA) dell’Università di Pavia per godersi le vacanze.
Sensor Medica ha sviluppato l’innovativo sistema di rilevamento tridimensionale Spine 3D che permette a tutti, dai bambini con rischio di scoliosi alle donne in gravidanza, di effettuare esami periodici in completa tranquillità e sicurezza valutando se sia davvero necessario sottoporsi a tecniche di diagnostica più invasive.